Situazione prima dei lavori
Al mercato di S. Michele a Cornigliano si accedeva tramite un’imponente porta d’ingresso su cui si poteva ammirare una decorazione a graffito rappresentante due grifoni e la statua di San Michele al centro. Anche le mura che circondavano il mercato avevano un cornicione decorato a graffito. Entrambe le decorazioni erano deteriorate e necessitavano di restauro.
Scoperta durante la pulizia
Innanzitutto i graffiti sono stati accuratamente puliti anche con appositi impacchi per eliminare tutte le possibile impurità. In questa fase sono state riportate alla luce le decorazioni originali complete, eseguite nel 1928: accanto a ciascun grifone era presente un littorio (v. foto sopra) e la data completa sulla destra riportava ‘1928 VI’ (cioè sesto anno del regime fascista). Entrambe erano di chiara ispirazione fascista ma nel tempo erano state ricoperte per nasconderne i riferimenti ideologici. Soprintendenza e Comune si sono confrontati sul tipo di restauro da portare avanti: ripristinare la decorazione completa di simboli storici oppure la decorazione ‘parziale’ cioè di come appariva prima dell’intervento. Per rispetto alla popolazione che si sentiva offesa dai simboli fascisti è stato deciso di restaurare la decorazione mantenendo coperti quei simboli.
Graffito – Ricostruzione parti mancanti
In una seconda fase sono state ricostruite le parti mancanti della decorazione più grande sul portale. Sul cornicione delle mura si è dovuto ricostruire interamente la parte inferiore applicando due strati di malta idraulica di color scuro ed infine uno strato di marmorino.
Su quest’ultimo è stato inciso il disegno delle decorazioni originali per poi procedere con la decorazione a graffito sul marmorino fresco, asportando le parti incise in modo da far apparire la parte sottostante e creare il classico effetto bicromatico.
Lavro finito
Lavoro ultimato nel 2011
Graffito, Malta tradizionale, Marmorino, Materiali naturali, Tecnica tradizionale