Stucchi modellati in marmorino e altri materiali

Che cos’è lo stucco?

Spesso il termine stucco indica la ‘finitura’ generica premiscelata a base acrilica che l’imbianchino stende prima del colore. Lo stucco è in realtà un impasto di finitura che, grazie alle sue caratteristiche plastiche, si può modellare in vari modi: si può ottenere una lisciatura murale, un elemento decorativo in rilievo, un intonaco poi prontamente affrescato.

Stucchi artistici

Nella storia gli stucchi artistici modellati più pregiati sono in marmorino, a base di grassello di calce e polvere di marmo. Sono quelli che ancor oggi vediamo all’esterno sui palazzi storici, all’interno delle chiese, negli appartamenti di pregio. Possono essere colorati o al naturale e rappresentano storie, figure religiose, stemmi ecc. Anche il gesso è stato molto usato per gli stucchi da interni, specialmente nel Barocco e Rococò. Il gesso infatti permetteva una produzione più accellerata rispetto al marmorino che è più laborioso.

Modellare a mano libera

Rispetto alla pratica più moderna di realizzare gli stucchi tramite dei calchi, la nostra caratteristica è di modellare a mano libera direttamente sul posto, come facevano gli antichi stuccatori. Questo permette innanzitutto di usare lo stesso materiale con cui è stato fatto l’intonaco di supporto inglobando gli stucchi in un’unico corpo omogeneo donando armonia, unicità e plasticità al decoro. Gli stucchi applicati sono in genere modulari ed evidenziano le giunture tra un modulo e l’altro, sopratttto su pareti curve, oltre al fatto di risultare rigidi e freddi.

Restauro

Quando il bene presenta lacune di diverse dimesioni, modellare a mano libera è necessario in quanto l’obiettivo deve essere sempre il rispetto della storia del bene. Riproponiamo l’aspetto originario e il materiale originario con le stesse tecniche cioè a mano libera con gli stessi materiali. Questo vale anche per palazzi moderni costruiti nel XX secolo realizzati con materiali più moderni a base cementizia.

Ricostruzione ex novo

Nelle ricostruzioni ex novo in case private ma anche in facciate, per questioni economiche e pratiche si ricorre spesso ai calchi. Come tutte le cose fatte a mano però, gli stucchi modellati a mano libera permettono innanzitutto di avere più libertà di accontentare il cliente perchè si potranno fare le decorazioni richieste rendendole uniche e personalizzate. A differenza dei calchi inoltre, questi stucchi non avranno la rigidità dei pezzi in serie ma acquisteranno più carattere e plasticità e doneranno più valore all’immobile, proprio come dei pavimenti rifiniti a mano o dei preziosi dipinti.

Il percorso nel restauro ha permesso a Cre Arte di osservare da molto vicino le opere dei grandi maestri stuccatori che nella storia hanno adornato palazzi e chiese. E’ un grande privilegio poter imparare dai loro lavori consentendoci di affinare continuamente la tecnica e realizzare stucchi di qualità.

Links

Stucchi romani

Giacomo Serpotta

Antonio Bossi